Dress Teller

Memorabilis Ostuni, i souvenir d’eccellenza per la Città Bianca

Il progetto Memorabilis Ostuni nasce dall’amore che ho per la città da cui il nome: la mia preziosa Città Bianca. Un luogo che mi ha accolta e coinvolta per tantissimi anni della mia vita, da quando avevo 14 anni ad oggi… e lo farà per molti anni ancora.

Cosa ho ricevuto da questa città? Tantissimo: cultura, tradizione, colori, profumi e sapori. Il fascino bianco di questo luogo mi ha portata ad innamorarmi di tutto ciò che è Ostuni, dalla terra a chi la vive.

Ed è in nome di questo grande amore che ho deciso di trasferire in Puglia una parte di Francesca, creando ad Ostuni un atelier, vero e proprio laboratorio d’arte dove voglio mettere al servizio della terra e degli ostunesi tutto il mio knowhow.

Il mio laboratorio non sarà solo un atelier di alta moda ma una bottega di una sarta artigiana, un luogo di formazione, dove le giovani maestranze del posto potranno realizzare la loro collezione sotto la mia guida.

Da qui nasce il progetto Memorabilis Ostuni, una collezione di souvenir d’eccellenza, che si traducono in accessori moda ispirati alla poeticità di Ostuni, concepiti e realizzati artigianalmente e sartorialmente insieme alle giovani maestranze locali, per raccontare la cultura, la storia e la tradizione di questa terra da me tanto amata.

Una collezione la cui prima fonte d’ispirazione sono stati i decori e i meravigliosi ricami che adornano cavalieri e cavalli della Cavalcata di Sant’Oronzo e alle luminarie che decorano i bianchi vicoli e le piazze della “città bianca” durante la festa del Santo.

Un punto di partenza quello di una tradizione secolare che io vi racconterò attraverso preziosi e raffinati ricami haute couture realizzati a mano…